IL DENTISTA SOLIDALE
Il progetto intende avviare azioni concrete di odontoiatria solidale e solidarietà sociale finalizzate alla cura delle persone svantaggiate in condizioni di grave compromissione della propria salute orale.
E’ possibile donare anche tramite bonifico sul Conto Corrente della Fondazione
CRPPIT2PXXX
FONDAZIONE SIDP ONLUS – Corso Marconi 13, 10125 Torino
Per ricevere la ricevuta della propria donazione si prega inviare i propri dati a mezzo email alla Segreteria della Fondazione SIdP Onlus: segreteria@fondazionesidp.org
I progetti che si realizzeranno sono rivolti a soggetti svantaggiati e/o in condizioni di difficoltà o disagio e che, per motivi economici, sociali, culturali o di salute, non hanno dato o potuto dare la giusta importanza alla propria salute orale.
Il progetto intende avviare azioni concrete di odontoiatria solidale e solidarietà sociale finalizzate alla cura delle persone svantaggiate in condizioni di grave compromissione della propria salute orale.
Il progetto “Promozione della salute orale per le persone con autismo” si propone di organizzare attività educative sulla salute orale indirizzate alle persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo e ai “care givers” (educatori e famiglie), mediante l’opera di “Dentisti e Igienisti Solidali” volontari.
La Fondazione intende realizzare:
Verranno realizzate le attività progettuali ritenute necessarie, ottimizzando al meglio i costi di progettazione e realizzazione. I soggetti coinvolti nei progetti a finalità sociali della Fondazione SIdP ONLUS saranno infatti i Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che hanno accettato di mettere a gratuitamente a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per realizzare progetti divulgativi e formativi destinati alle fasce più deboli o fragili della popolazione.
Chi effettua una donazione a Fondazione SIdP ONLUS ha la possibilità di usufruire di un beneficio fiscale il cui valore può variare dal 30% fino al 50% dell’importo donato.
Il donatore persona fisica può scegliere in alternativa e in base al maggior vantaggio conseguibile di:
Per i donatori con reddito superiore a € 28.000 annui, conviene sempre la deduzione.
Il donatore impresa (soggetto IRES) può dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Le imprese ottengono un risparmio pari al 24% della donazione effettuata.