Il CUP WEB è il sistema di prenotazione e di pagamento di prestazioni ambulatoriali specialistiche SSN della Regione Autonoma della Sardegna. È possibile prenotare online in strutture pubbliche e accreditate solo se si è in possesso di una ricetta medica Rossa o Dematerializzata. Il pagamento online è consentito per le prestazioni SSN precedentemente prenotate presso le sole strutture pubbliche e per eventi di pronto soccorso.
Per prenotare puoi anche:
In alternativa al canale di prenotazione è possibile effettuare la prenotazione:
Chiamare il numero di pubblica utilità 1533 (gratuito da rete fissa) oppure da telefono mobile ai numeri aziendali (070.276424 – 070.474747) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Recarti agli sportelli CUP (Centro Unificato Prenotazione) delle 4 Aziende Regionali (consulta orari nei siti web delle Azienda Sanitarie della Regione)
Richiedere ad una delle farmacie abilitate di effettuare la tua prenotazione ( per sapere quali farmacie effettuano il servizio e per maggiori informazioni clicca qui .
I cittadini sono chiamati a partecipare alla spesa sanitaria attraverso il pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (analisi di laboratorio, esami e visite).
Per i non esenti, il costo massimo a ricetta è di 46.15. Non è invece prevista nessuna compartecipazione alla spesa per i farmaci che sono a carico del SSN.
Come richiedere l’esenzione on line
Il servizio di autocertificazioni da reddito online consente di poter richiedere in autonomia l’esenzione da reddito e stamparne il tesserino. L’autocertificazione ha validità fino alla modifica delle condizioni di reddito familiare fiscale lordo annuo.
Esenzione per reddito e per età
La legge stabilisce che determinati soggetti possano essere esonerati dal pagamento del ticket sulle prestazioni specialistiche o dalla quota fissa per la prescrizione della ricetta dei farmaci per motivi connessi al reddito o all’età.
Esenzione per invalidità e per patologie croniche
L’esenzione per malattie croniche e invalidanti, al pari di quella motivata dall’accertamento di una malattia rara, deve essere richiesta alla propria Asl di competenza, presentando il certificato medico che ne attesta la presenza.
Esenzione per malattie rare
Il SSN tutela le persone affette da gravi patologie e per questo sia durante la fase delle indagini diagnostiche della malattia rara, sia quando questa viene accertata, la persona interessata ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket.
Esenzione per screening e gravidanza
Il Servizio sanitario nazionale garantisce l’esenzione dal ticket nel caso di screening organizzati per la diagnosi precoce di alcune importanti patologie. A tutela della salute delle donne e dei nascituri.