I DENTISTI ITALIANI INSEGNANO LA SALUTE ORALE AI BAMBINI
Agosto 2023
Il Dott. Rodolfo Gianserra, Vicepresidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e Consigliere della Fondazione SIdP Onlus, in occasione di una vacanza con i figli ha vissuto una bellissima esperienza portando un importante contributo in una scuola in Nepal.
Così racconta la sua esperienza:
“Prima tappa una location che dista circa 1 ora dalla capitale Kathmandu: “Repa Retreat” in località Dakshinkali.
Già la prima sera appena arrivati, accanto al nostro spartano ritiro, notiamo la presenza di una scuola “Dolphin Magic School”. Ed ecco che a cena conosciamo il Preside della scuola che riceve sostegno da due Fondazioni una austriaca ed una finlandese. (Friends for Nepal, Himalaya Development Aid). Si tratta di una scuola dove affluiscono i bambini meno fortunati per esperienze e traumi familiari in una società dove parlare di bambini fortunati diventa obiettivamente molto difficile!
Chiacchierando sulla storia della scuola nata nel 2010 tra mille difficoltà ancora presenti ed accennando al fatto di essere dentisti italiani, ci viene offerta la possibilità di tenere due lezioni teorico-pratiche di igiene orale per i bambini della scuola che non conoscono nemmeno cosa sia lo spazzolino dentale. Infatti basta vedere le zone rurali dalle quali provengono che tutto si spiega facilmente.
La lezione era pronta nel PC con video e slides ma per la parte più importante, quella pratica era necessario comprare gli strumenti necessari (spazzolino, dentifricio, filo e scovolino interdentale). Strumenti purtroppo non reperibili in zona, quindi grazie all’aiuto di alcuni insegnanti della scuola siamo riusciti a prenotare prima ed a ritirare in seguito 300 spazzolini, dentifrici e filo, in un bazar di Katmandu (purtroppo con gli scovolini tanto necessari non abbiamo avuto successo perché non disponibili).
Il Preside e gli insegnanti hanno diviso i bambini in 2 gruppi, dai 3 ai 7 anni e dagli 8 ai 12 anni. Per il primo gruppo è stata necessaria la traduzione simultanea dall’inglese al nepalese, per il secondo no.
Raccontare le emozioni, le attenzioni, l’affetto e le testimonianze di amicizia ricevute per due mezze giornate di lezione e divertimento mi risulta davvero difficile, posso solo dire che è stata una esperienza che non dimenticheremo mai!
Vedere bambini così bisognosi di cure odontoiatriche (li abbiamo anche velocemente visitati e le loro bocche necessitano di ogni specialità odontoiatrica purtroppo), eppure così tanto disponibili ad apprendere e cambiare abitudini è stato toccante.
Hanno postato il nostro intervento sulla loro pagina Instagram: Dolphin Magic School / Pharping, Nepal
Il giorno dopo sia gli insegnanti che i bambini stessi erano tutti intenti a lavarsi i denti.
Sono consapevole che abbiamo tirato un sasso in uno stagno e che sarebbe bellissimo poter fare tanto di più, ma quegli occhi, quei sorrisi e quel calore umano rimarrà con me per sempre!”
Approfondisci sul canale ANSA